Archive for April, 2010

2° Convegno nazionale di StopRazzismo

Accoglienza Solidarietà Dignità umana

contro tutti i razzismi

sabato 19 e domenica 20 giugno ‘10

c/o Teatro Saffi in via dei Sabelli 119 – Roma

 
 sabato 19 giugno■ 11.00 : presentazione del Convegno e del suo svolgimento e finalità 

Durante tutto il convegno le associazioni, le comunità, i comitati antirazzisti, i gruppi e i singoli che ne faranno richiesta potranno avere un proprio spazio espositivo per far conoscere e proporre il proprio materiale e la propria stampa.

■ 11.30 – 13.00 : Libertà e diritti. Autodifesa contro le leggi razziste

Incontro con avvocati e giuristi sulla difesa legale contro il pacchetto sicurezza e le leggi razziste per attivare un servizio legale stabile per gli immigrati e gli antirazzisti con l’intento di costruire una rete nazionale di soccorso solidale.

Iniziativa a cura dell’Associazione antirazzista “3 febbraio”. 

 

15.00 – 17.00: Esperienze di lotta e solidarietà a confronto

Incontro tra alcune esperienze di lotta e di solidarietà. Sono invitati i fratelli di Sant’Antimo, i rifugiati di Milano, gli immigrati di Rosarno e l’ex Canapificio di Caserta.

Iniziativa a cura dell’Associazione antirazzista “3 febbraio”. 

 

■ 18.30 – 21.00 : TAVOLA ROTONDA

Contro tutte le forme di razzismo: quale antirazzismo?

Partecipano: Giuseppe Prestipino (filosofo), Mamadou Ly (Utopia socialista), Annamaria Rivera (attivista antirazzista e docente università di Bari), Piero Soldini (responsabile immigrazione Cgil), don Carlo D’Antoni (sacerdote di Siracusa impegnato nella solidarietà), Stefano D’Errico (segretario Unicobas). Coordina Michele Santamaria (dirigente Sr)

 ■ 21.30 – 24.00 : Festa di solidarietà contro tutti i razzismi

 

domenica 20 giugno

■ 10.00 – 13.30: assemblea pubblica

 Per costruire unità e solidarietà contro tutti i razzismi

 

■ 16.00: Festa di autofinanziamento

 

Durante tutto il convegno le associazioni, le comunità, i comitati antirazzisti, i gruppi e i singoli che ne faranno richiesta potranno avere un proprio spazio espositivo per far conoscere e proporre il proprio materiale e la propria stampa.
 Il Convegno è completamente autofinanziato: per la sua realizzazione si chiede un contributo a tutti i partecipanti e alle realtà che aderiscono.
Info e adesioni:www.stoprazzismo.org
stoprazzismo@libero.it

 

Report della riunione del Coordinamento nazionale Stoprazzismo

Roma – domenica 18 aprile 2010

La riunione si è svolta a Roma nella sede dell’Unicobas e ha affrontato sinteticamente tre punti: a)valutazione generale sul contesto sociale d’assieme in cui sviluppare l’impegno antirazzista; b)mobilitazione per il 1° maggio solidale e antirazzista; c) realizzazione del secondo convegno nazionale di StopRazzismo.

Con il primo punto è stata inquadrata l’iniziativa di Stoprazzismo che in continuità con la piattaforma del 17 ottobre ha proposto un appello per 1° maggio solidale e antirazzista e sta preparando il secondo Convegno nazionale anche come momento di incontro e di confronto con altre realtà dell’antirazzismo. In questo senso, svolgendo alcune considerazioni sulle novità del contesto sociale e politico con un particolare riferimento alla valutazione dei risultati elettorali, al consenso e al carattere reazionario della Lega Nord, è stata riaffermata la scelta giusta di uscire dalla “rete 17 ottobre” dopo il passaggio del primo marzo perseguendo con coerenza l’intento di rilanciare la costruzione di un antirazzismo radicale che vuol dire consolidare StopRazzismo a livello nazionale e locale.  

In ogni caso è stato ribadito che le singole realtà organizzate che fanno parte di StopRazzismo hanno una loro piena autonomia nelle scelte che decidono di operare verso altri ambiti e contesti organizzati come nel caso della “rete 17 ottobre”.

Sulla mobilitazione per il 1° maggio sono state valorizzate le diverse iniziative che si stanno costruendo nelle principali città sulla base dell’appello di StopRazzismo che ha ricevuto molte adesioni. Si è deciso di continuare a impegnarsi nel coinvolgere altre realtà e a cogliere l’occasione di suscitare nelle iniziative del 1° maggio una discussione sulla necessità di consolidare e costruire Stoprazzismo a livello locale. Sarà approntato un volantino nazionale di StopRazzismo da riprodurre in loco che oltre alla piattaforma contenga l’elenco di tutte le realtà che hanno aderito all’appello.

Sulla preparazione del secondo Convegno nazionale che si svolgerà a Roma il 19-20 giugno abbiamo approvato il programma e le responsabilità principali, esplicitando il valore e l’importanza che può avere per la costruzione di StopRazzismo. (vedi allegato sul Convegno)

La prossima riunione di Stoprazzismo è stata fissata per domenica 30 maggio alle ore 11 a Roma c/o la sede dell’Unicobas.

 

 

a cura di michele santamaria